titolo
messaggio
Le mostre e gli eventi organizzati dalla galleria all'interno dei propri spazi o in collaborazione con altri enti di rilevanza culturale sono dedicati a valorizzare e divulgare la conoscenza dell'arte tessile nei suoi variegati aspetti, dall'arte del tappeto a quella dell'arazzo, da ricami e tessuti antichi fino alle più recenti manifestazioni di questa disciplina antica.
22
mar
2024
22
ott
2024
ARACNE. Filo per filo, punto per punto, segno per segno
ESTERNA
Lecce, MUST Museo Storico della Città

L’esposizione presenta una significativa selezione di opere di Fiber Art, "una corrente che fonda il suo operare sull’uso della tessilità, intesa sia come polpa, filo, fibra o tessuto, sia come procedimenti tecnici, concettuali o virtuali".

23
gen
2024
30
apr
2024
"Tintoretto"
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
La Galleria Moshe Tabibnia è lieta di presentare al pubblico un allestimento straordinario, che riunisce cinque tappeti Ushak a piccolo medaglione, cosiddetti “Tintoretto”.
I particolari stilistici siglano l’alta cifra artistica dei tappeti cosiddetti “Tintoretto”, che spiccano per la preziosità dei dettagli ornamentali e la vibrante gamma cromatica, identificandoli fra le tipologie più ambite e ricercate nella produzione dell’area di Ushak.
14
apr
2023
23
apr
2023
Tessere la pace. Omaggio a Guernica
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
La Galleria Moshe Tabibnia è lieta di presentare l’operaTessere la pace, in occasione della Design Week 2023.
 
Si tratta di allestimento tematico realizzato presso la Sala Brera del piano terra, che raccoglie sei arazzid’apres: una libera reinterpretazione di alcuni elementi che compongono Guernica (1937), la celeberrima opera di Pablo Picasso che esattamente settant’anni fa fu trasportata in Italia e qui esibita per l’unica volta, nell’ambito della monografica a Palazzo Reale di Milano.
01
feb
2023
04
giu
2023
Lustro e lusso dalla Spagna islamica. Frontiere liquide e mondi in connessione
ESTERNA
MAO, Torino
A cura di Filiz Çakır Phillip, Lustro e lusso dalla Spagna islamica. Frontiere liquide e mondi in connessione pone l’accento sul sincretismo culturale tra mondo islamico ed Europa, che trova nell’area mediterranea una sua sintesi ideale, e offre al visitatore un punto di vista inedito da cui osservare una storia secolare di trasformazioni e contaminazioni artistiche, linguistiche e di conoscenza scritta nelle trame dei tessuti e sulla superficie lucente delle ceramiche.
10
nov
2022
12
feb
2023
I magnifici tappeti Sanguszko
ESTERNA
Palazzo Rosso

“I tappeti più belli del mondo”: un gruppo di capolavori dalla Persia del XVI secolo


Da un’idea di: Fondazione Bruschettini per l’Arte islamica e Asiatica

A cura di: Michael Franses 


Questa mostra sarà il più importante raduno di tappeti d’epoca safavide, presentando otto tappeti Kirman “Sanguszko” del XVI secolo provenienti da: Musée du Louvre, Parigi, Musée des Tissus, Lione, Collezione Thyssen, Madrid, Instituto Valencia de Don Juan, Madrid, Museo di Arte Islamica, Berlino, Sua Grazia il Duca di Buccleuch, Inghilterra, e da collezioni private.
Per molti di quelli non presenti in mostra, saranno visibili riproduzioni a grandezza naturale nella sala principale del primo piano del Palazzo.

La Galleria Moshe Tabibnia presta eccezionalmente tre degli otto tappeti in mostra, due 'Sanguszko' e un Kirman, ora parte della collezione della galleria, provenienti rispettivamente dalle celeberrime collezioni Rothschild, Benguiat e Jekyll.

27
ott
2022
08
gen
2023
Il Numinoso
ESTERNA
BUILDING, Milano
BUILDING presenta dal 27 ottobre 2022 al 28 gennaio 2023 la mostra Il Numinoso a cura di Giorgio Verzotti, un progetto espositivo che indaga il senso del sacro nell’arte contemporanea.

Fra le opere tessili presenti in mostra si segnalano Alighiero Boetti, Maria Lai, un tappeto sardo da morto di eccezionale qualità e un prestigioso tappeto Agra, che completa un'opera di Amalia del Ponte.
26
ott
2022
12
feb
2023
Sacro concreto
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
La Galleria Moshe Tabibnia è lieta di presentare Sacro concreto, un nuovo allestimento tematico che raccoglie oltre quaranta esemplari di tappeti, arazzi e tessuti dal XV al XIX secolo per offrire uno sguardo sul rapporto tra il tessile antico e il tema del sacro. La mostra è visitabile dal 26 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023 in via Brera 3 a Milano.
05
ott
2022
10
dic
2022
Evaristo Baschenis (1617-1677). Le triomphe des instruments de musique dans la peinture du XVIIe siècle
ESTERNA
Galerie Canesso, Parigi
Per la prima volta in Francia, in collaborazione con il Museo Teatrale alla Scala di Milano, l’Accademia Carrara di Bergamo e la Galleria Moshe Tabibnia di Milano, la Galleria Canesso presenta l’opera del pittore lombardo Evaristo Baschenis (Bergamo), dal 6 ottobre al 10 dicembre 2022.
30
set
2022
31
mar
2023
Vincenzo Foppa. Lo stendardo di Orzinuovi
ESTERNA
Rocca San Giorgio
Dal 30 settembre al 31 marzo 2023, in occasione della manifestazione Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, la Rocca di San Giorgio ospiterà il prestigioso “Stendardo di Orzinuovi” di Vincenzo Foppa. Per l’occasione in mostra sarà presente anche un prezioso frammento “Holbein” del XVI secolo, parte della collezione Moshe Tabibnia.
07
giu
2022
12
giu
2022
Senza titolo
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
La Galleria Moshe Tabibnia, in occasione della Milano Design Week 2022, presenta Senza titolo, un nuovo allestimento tematico che intende proseguire il discorso sull’arte tessile contemporanea iniziato nel 2017 con la mostra Intrecci del Novecento, organizzata dalla galleria presso Triennale Milano.

A distanza di cinque anni, l’allestimento Senza titolo – che si rifà nel nome alla tendenza degli artisti del Novecento di non dare un titolo alle proprie opere – presenta una selezione di alcune fra le più importanti opere tessili del Novecento, esposte al pubblico per la prima volta, che dal 2017 a oggi sono entrate a far parte della collezione della Galleria Moshe Tabibnia.
16
set
2021
19
set
2021
MIART 2021
ESTERNA
MIART
La Galleria Moshe Tabibnia ha il piacere di annunciare la sua partecipazione a miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano che dal 17 al 19 settembre 2021 apre la venticinquesima edizione negli spazi di fieramilanocity.
Per l’occasione, all’interno della sezione Established Contemporary, la galleria d'arte contemporanea BUILDING presenta un’installazione creata appositamente da Remo Salvadori in dialogo con una selezione di importanti tessiliantichi del XV e XVI secolo provenienti dalla collezione della Galleria Moshe Tabibnia.
09
set
2021
13
set
2021
TEFAF Online 2021
ESTERNA
La Galleria Moshe Tabibnia è lieta di partecipare a TEFAF Online 2021, con una selezione di tre straordinarie opere tessili.
10
giu
2021
11
dic
2021
Drop by drop life falls from the sky
ESTERNA
Sharjah Museum of Islamic Civilization
"L'acqua è l'essenza della vita. Ha il potere di evocare la vita, la nascita, la maternità, la purezza e, in definitiva, la morte. Questi valori risuonano con tutte le culture del mondo; con i bisogni e le aspirazioni più profonde dell'umanità. Nelle terre islamiche, l'elemento acqua ha sempre svolto un ruolo cruciale non solo a livello pratico, ma anche in ambito religioso, spirituale e artistico".
22
set
2019
29
dic
2019
Un’utopia lontana. Astrazione geometrica in Italia 1930-1965
ESTERNA
Gallarate, MAGA
Dal 22 settembre al 29 dicembre 2019 il Museo MAGA di Gallarate ospita la mostra “Un’utopia lontana. Astrazione Geometrica in Italia”: un percorso di narrazione all’interno dell’arte astratto-geometrica italiana tra gli anni trenta e sessanta, che presenta opere provenienti dalla collezione del museo e da istituzioni come la Galleria Moshe Tabibnia, la Fondazione Angelo Bozzola di Novara, la Manifattura JSA di Busto Arsizio.
15
set
2019
22
set
2019
Hortus conclusus - Il giardino nei tappeti orientali della Fondazione Tassara
ESTERNA
Bergamo, Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni e Palazzo Terzi
Da domenica 15 a domenica 22 settembre tre dimore storiche bergamasche - Palazzo Agliardi, Palazzo Moronie Palazzo Terzi, - ospiteranno l’esposizione ”Hortus conclusus – Il giardino nei tappeti orientali della Fondazione Tassara”, promossa dalla Fondazione Tassara, in collaborazione con la Galleria Moshe Tabibnia e curata da Giovanni Valagussa e Moshe Tabibnia.
13
apr
2019
01
set
2019
Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e arte
ESTERNA
Torino, MAO Museo d’Arte Orientale
Il Museo d'arte orientale di Torino presenta "Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e arte", una mostra a cura di Alessandro Vanoli.

La mostra è una narrazione attraverso immagini, reperti, libri e miniature, che racconta il rapporto tra acqua e Islam, dalle sue radici più antiche ai suoi tanti complessi sviluppi, sino alle necessità più recenti: tecnologia, vita quotidiana e arte, che per secoli si sono rispecchiate nelle tante diverse fruizioni dell’acqua.
04
apr
2019
14
apr
2019
Mīror. The Ladies' Room e opere tessili di artiste del '900
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
Dal 4 al 14 aprile BUILDING presenta "Mīror", un progetto del collettivo di designer The Ladies’ Room - Ilaria Bianchi, Agustina Bottoni, Astrid Luglio, Sara Ricciardi - pensato per gli spazi della Galleria Moshe Tabibnia e realizzato in collaborazione con il centro studi Moshe Tabibnia.
05
nov
2018
10
feb
2019
Lorenzo Lotto portraits
ESTERNA
Londra, National Gallery
La National Gallery presenta la prima mostra di ritratti di Lorenzo Lotto nel Regno Unito, co-organizzata con il Museo Nacional del Prado di Madrid.
L’esposizione presenta pitture, disegni, ma anche tappeti, sculture, gioielli e altri oggetti personali simili a quelli raffigurati nei ritratti, come testimonianza della cultura materiale dell’epoca.
13
set
2018
16
set
2018
Sartirana Textile Show
ESTERNA
Sartirana Textile Show
In occasione di Sartirana Textile Show la Galleria Moshe Tabibnia presenta una selezione di arazzi e tappeti del XX secolo, dalla mostra “Intrecci del Novecento. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane”, allestita lo scorso anno (12 settembre–8 ottobre 2017) presso la Triennale di Milano.
 
23
giu
2018
30
set
2018
Il Montefeltro e l’Oriente islamico. Urbino,1430-1550. Il palazzo ducale tra Occidente e Oriente
ESTERNA
Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale di Urbino
Preziosi oggetti e arredi di epoca rinascimentale, con particolare attenzione al mondo orientale, rappresentano l’occasione per rivelare i rapporti tra la corte urbinate e l’Oriente durante la grande stagione del Montefeltro, in una affascinante mostra: “Il Montefeltro e l’Oriente islamico. Urbino 1430-1550. Il Palazzo Ducale tra Occidente e Oriente”.
19
giu
2018
30
set
2018
Lorenzo Lotto. Retratos
ESTERNA
Madrid, Museo Nacional del Prado
Il Museo del Prado presenta la prima grande esposizione monografica dedicata ai ritratti di Lorenzo Lotto, il primo ritrattista moderno e uno degli artisti più affascinanti e singolari del Cinquecento italiano.
L’esposizione riunisce pitture, disegni, ma anche oggetti come tappeti, sculture, gioielli e altri oggetti personali simili a quelli raffigurati nei ritratti, come testimonianza della cultura materiale dell’epoca.
10
feb
2018
18
feb
2018
Tappeti delle dinastie d’Oriente
ESTERNA
Modena antiquaria, XXXII Mostra di Antiquariato
In occasione della XXXII edizione di Modenantiquaria, la Galleria Moshe Tabibnia, in collaborazione con BIG Broker Insurance Group / CiaccioArte, è stata invitata a realizzare una piccola mostra di grande pregio per la qualità dei manufatti esposti.
11
set
2017
08
ott
2017
Intrecci del Novecento. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane
ESTERNA
La Triennale di Milano
Il Novecento è stato un secolo fondamentale per l’arte tessile: grazie all’interesse crescente degli artisti e alle numerose e prestigiose commissioni pubbliche, ritrova linfa vitale e vive ferventi novità.
15
apr
2017
04
giu
2017
Serenissime trame tra Brescia e Venezia
ESTERNA
Ridotto del Teatro Grande di Brescia
La Galleria Moshe Tabibnia è lieta di presentare "Serenissime Trame tra Brescia e Venezia", nuovo evento dedicato alla collezione Zaleski e strettamente collegato alla mostra in corso a Venezia, "Serenissime Trame".
23
mar
2017
10
set
2017
Serenissime trame. Tappeti dalla collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento
ESTERNA
Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro - Venezia
La Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia apre giovedì 23 marzo la mostra "Serenissime trame", a cura di Claudia Cremonini, Moshe Tabibnia, Giovanni Valagussa, che costituisce la prima presentazione in sede museale della collezione Zaleski.
06
ott
2016
05
nov
2016
Textiles revealed - Celestial garden
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
La mostra "Celestial garden", che inaugura la rassegna "Textiles revealed", intende offrire una chiave di lettura di un tema famoso ma non sempre facilmente riconoscibile: il giardino.
06
apr
2016
02
lug
2016
Suolo sacro. Tappeti in pittura, XV – XIX secolo
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
Scorrendo le immagini della storia dell’arte europea è impossibile non notare la copiosa presenza di tappeti che accompagnano scene sacre e quotidiane. Nelle raffigurazioni pittoriche, dal Medioevo in poi, si osservano numerosi tappeti posti ai piedi della Vergine Maria e dei santi ma anche distesi su tavole imbandite a ospitare cibi e oggetti carichi di significati spirituali e allegorici, allo scopo di delimitare la sacra rappresentazione in un’aura di rilievo. Ciò che accomuna tutte queste rappresentazioni è l’identificazione del tappeto come luogo d’eccezione: un suolo sacro, esclusivo e solenne.
07
mag
2015
11
lug
2015
Racconti tessuti. Arazzi e ricami dal Gotico al Rinascimento
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
Dal 7 maggio al 11 luglio 2015 la Galleria Moshe Tabibnia presenta "Racconti tessuti. Arazzi e ricami dal Gotico al Rinascimento"un’esposizione importante che dà luce a un lungo periodo di studi e ricerche, indirizzati alla scoperta degli esemplari più antichi di arazzi e ricami europei, assoluti capolavori d’arte tessile per l’altissima qualità stilistica e tecnica con cui son stati realizzati.
02
dic
2014
01
feb
2015
Amos Gitai: Strade | Ways
ESTERNA
Palazzo Reale, Milano
Documenti e tappeti antichi, fotografie in grande formato scattate durante un viaggio da Istanbul a Baku, sequenze di film, dispositivi sonori e visivi offrono al grande regista israeliano Amos Gitai l'opportunità di analizzare i legami che uniscono culture, storie e persone nelle terre del vicino e medio oriente.
23
mag
2014
01
set
2014
Il Giardino del Paradiso nel tappeto "delle tigri" del Museo Poldi Pezzoli e nei tappeti persiani del XVI secolo
ESTERNA
Milano, Museo Poldi Pezzoli
Dal 23 maggio al 1 settembre 2014 il Museo Poldi Pezzoli organizza una preziosa mostra-dossier per celebrare il ritorno, dopo un importante restauro, di una delle sue opere d’arte più straordinarie: il tappeto persiano safavide del XVI secolo noto come tappeto “delle tigri”.
17
ott
2013
20
ott
2013
Frieze Masters 2013
ESTERNA
Londra, Regent's Park
Per il secondo anno consecutivo la Galleria Moshe Tabibnia partecipa a Frieze Masters 2013, evento fieristico londinese, dedicato all’arte antica e moderna, molto atteso da collezionisti e appassionati d’arte.
11
ott
2012
14
ott
2012
Frieze Masters 2012
ESTERNA
Londra, Regent's Park
Nella scenografica cornice di Regent's Park, prende il via dall'11 al 14 Ottobre 2012 la prima edizione di Frieze Masters, evento legato all'ormai consolidata rassegna d'arte contemporanea Frieze Art Fair.Scopo dell'allestimento è presentare un'audace prospettiva d'indagine, in cui il contemporaneo guardi all'arte del passato attraverso una lente critica originale e innovativa.
12
ott
2011
10
dic
2011
Intrecci Cinesi. Antica Arte Tessile (XV - XIX secolo)
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
Intrecci Cinesi presenta oltre 50 opere tra tappeti, arazzi e tessuti datati tra il XV e il XIX secolo, tra cui alcuni importanti esemplari di epoca Ming; i manufatti provengono dalla Cina e dal Bacino del Tarim, prima tappa verso occidente sulla “Via della Seta” e primo luogo di contaminazione tra culture. L'evento presenta un approfondimento sull'antica arte tessile cinese, proponendosi come una tessera importante per la valorizzazione della storia dell'arte tessile e per la conoscenza dell'intreccio culturale tra Oriente e Occidente, un legame più che mai evidente in quest ambito.
04
giu
2011
18
set
2011
Penelope's Labour : Weaving Words and Images
ESTERNA
Venezia, Fondazione Giorgio Cini
Dal 4 giugno al 18 settembre 2011, la Fondazione Giorgio Cini a Venezia ospita la mostra Penelope’s Labour : Weaving Words and Images a cura di Adam Lowe e Jerry Brotton, prodotta e organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini con l’atelier Factum Arte di Madrid. L’evento presenta un dialogo tra arazzi e tappeti antichi e contemporanei grazie alla collaborazione con la galleria Moshe Tabibnia che ha fornito supporto scientifico e tecnico per l'esposizione di un importante arazzo del XVI secolo e due straordinari tappeti di alta epoca.
11
set
2010
31
gen
2011
Kaitag : Arte per la vita
ESTERNA
Pordenone, Museo Civico di Storia Naturale
La mostra Kaitag : Arte per la vita presenta 65 esemplari di kaitag databili dal XVII al XIX secolo, molti dei quali del tutto inediti. Tessuti ricamati in seta, prodotti nel Daghestan (Caucaso nord-orientale), sopravvivono oggi solo in poche centinaia di esemplari antichi. La galleria Moshe Tabibnia ha sostenuto e promosso, in collaborazione con le Università degli Studi di Bergamo e di Milano, lo studio dei coloranti tessili utilizzati nel Caucaso in epoca antica utilizzando innovative metodologie di ricerca mai utilizzate prima sull’arte tessile.
26
nov
2009
28
mar
2010
Crivelli e Brera
ESTERNA
Milano, Pinacoteca di Brera
La mostra Crivelli e Brera si inserisce nell’ambito degli eventi indetti per celebrare il bicentenario della Pinacoteca di Brera; per l'occasione, sono state riunite tutte le opere di Carlo Crivelli che giunsero a Milano dalle Marche durante le spoliazioni napoleoniche. Accanto alle opere, trova spazio una selezione di tappeti e tessuti di alta epoca, raffigurati da Crivelli nelle opere esposte: sono presenti in mostra due rarissimi “Tappeti Crivelli” del XV secolo, provenienti dal Museo di Arti Applicate di Budapest e dalla Collezione Orient Stars, e in anteprima il grande tappeto 'Holbein' del XV secolo.
31
mar
2009
05
apr
2009
Il MATAM alla Permanente di Milano
ESTERNA
Milano, Permanente
In occasione della manifestazione Collezioni d’Arte Antica Moderna e Alto Antiquariato - Edizione 2009, presso la Permanente di Milano, dal 31 marzo al 5 aprile, la Fondazione MATAM espone in anteprima due preziosi tappeti antichi della sua collezione, destinati al Museo d’Arte Tessile Antica di Milano.
19
feb
2009
14
giu
2009
Shah Abbas : The Remaking of Iran
ESTERNA
Londra, British Museum
In occasione della mostra Shah ‘Abbas : The Remaking of Iran(19 febbraio - 14 giugno 2009), la Fondazione MATAM ha concesso in prestito al Britsh Museum di Londra tre tappeti appartenenti alla collezione del nascente Museo di Arte Tessile Antica di Milano. Il grande tappeto “Isfahan” a campo cremisi, decorato da motivi vegetali, e i due tappeti “a preghiera” decorati con iscrizioni coraniche. Esemplari unici e particolarmente preziosi risalgono al XVII secolo e provengono dai territori dell’impero di Shah ‘Abbas.
22
mag
2008
18
ott
2008
Trame Rivelate
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
La galleria Moshe Tabibnia ospita dal 22 maggio al 18 ottobre 2008 la mostra Trame Rivelate, riallacciandosi al percorso della mostra Il Frammento Ritrovato: Il Tappeto di Caccia e Altre Storie al Museo Poldi Pezzoli di Milano, di cui la galleria ha sponsorizzato la riedizione del catalogo. L'esposizione nasce dal desiderio di intraprendere un percorso in sintonia con altre istituzioni milanesi, per permettere che l'arte tessile antica possa continuamente essere riscoperta, ammirata e studiata.
07
dic
2007
07
dic
2007
Cena di Gala a Palazzo Marino
ESTERNA
Milano, Palazzo Marino
Il 7 Dicembre 2007, in occasione della cena di gala che è seguita alla prima della Scala, la galleria Moshe Tabibnia ha esposto a Palazzo Marino dodici tappeti del XVI e XVII secolo che sono stati calati dai balconi del cortile manierista del Palazzo secondo le usanze dell'epoca, come testimoniano i quadri di Vittore Carpaccio e Gentile e Giovanni Bellini.
08
nov
2007
30
nov
2007
Divinità, Scimmie e Segni Zodiacali
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
La galleria Moshe Tabibnia, con la mostra Divinità, scimmie e segni zodiacali, ha creato una tappa importante a Milano, inserendo la città in un circuito internazionale. Appassionati e studiosi di arazzi antichi, reduci dalle celebrazioni parigine dall'inaugurazione, il 17 ottobre, di Tapestry in the Baroque: Threads of Splendor al Metropolitan Museum di New York hanno avuto anche a Milano l'opportunità di osservare, studiare, dialogare su una serie di arazzi Gobelins, estremamente importante da un punto di vista storico e antiquario.
14
ott
2006
10
nov
2006
Pietre Miliari nella Storia del Tappeto
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
Dal 14 ottobre all'11 novembre 2006 la Galleria Moshe Tabibnia ha presentato la mostra Pietre Miliari nella Storia del Tappeto. L’evento, primo del nuovo corso della Galleria, inaugurata nella primavera del 2006, si è inserito in un percorso iniziato anni or sono, ricollegandosi alle rassegne che in passato, stagione dopo stagione, Moshe Tabibnia ha proposto incantando per la qualità e la meticolosità riposte nella realizzazione.